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Come trovare clienti in modo efficace, nel 2021?

Ideare un business, definirne identità e valori, affrontare le (molte) procedure burocratiche per l’apertura, avviare la produzione di prodotti o la progettazione di servizi, gestire il team aziendale, la logistica, la promozione, l’amministrazione: sono solo alcune delle numerose fasi della creazione di un’impresa, che si tratti di una piccola start-up, di una PMI, di un progetto personale o di una grande industria internazionale.

Benché si tratti di una mole di lavoro davvero infinita e decisamente impegnativa da gestire, esiste uno step successivo che riesce a preoccupare gli imprenditori forse più che l’insieme di tutti i passaggi appena elencati: parliamo della ricerca di nuovi clienti.

“Come trovare nuovi clienti?” è infatti la domanda onnipresente nella vita di chiunque si trovi a gestire un business, qualunque sia il suo settore di riferimento, il target o la localizzazione geografica. Se ti ritrovi in questa descrizione, probabilmente avrai già esplorato la rete, alla ricerca di valide soluzioni per dar vita a un flusso costante di nuovi contatti da convertire.

Quali e quante strategie hai già sentito nominare? Marketing sui motori di ricerca, presenza sui social media, ottimizzazione SEO per conquistare traffico organico, creazione di contenuti per attrarre nuovi utenti in target, email marketing, eventi offline, fiere e convegni, partnership commerciali con altri player del settore, software dedicati alla lead generation (ossia proprio la generazione di contatti), public relations, influencer marketing, programmi di affiliazione, creazione di communities, distribuzione di brochure e materiale aziendale, etc.

Molti metodi sono evergreen, mentre altri sono figli della nostra epoca ormai iper digitalizzata. Tutti però hanno in comune qualcosa di fondamentale: non possono funzionare, se non sono adeguati al tuo business e alle tue specifiche necessità.

Il vero dilemma che dovresti affrontare non è “Come trovare clienti?”, bensì “Quale strategia di acquisizione clienti funziona DAVVERO, per ME?”. Proprio questo è il punto cruciale su cui si gioca la partita tra gli esperti di marketing: c’è chi offre semplicemente promesse accattivanti e chi invece cerca soluzioni concrete ed efficaci. Soprattutto, personalizzate.

Impianto Strategico CommunicAction: di cosa si tratta?

Sicuramente cercando online una parola chiave quale “come trovare clienti”, hai incontrato molti di quei guru del marketing che propongono tattiche miracolose, che hanno testato su migliaia di casi e che funzionano sempre e comunque. Ti chiediamo: è davvero possibile secondo te avere una strategia standard per trovare e convertire nuovi clienti?

È possibile, ad esempio, che una PMI operante nel settore idraulico che necessita di allargare il suo parco clienti B2B abbia le stesse necessità di una casa vacanze sul mare che deve attirare nuovi ospiti per la stagione? O che un leader internazionale nel campo della produzione industriale possa avere bisogno degli stessi canali di un e-commerce attivo nel settore tessile?

Ovviamente no. Quindi, la chiave per il successo è smettere di pensare che il web offra le stesse opportunità preconfezionate a tutti, e iniziare a vedere il digitale per quello che è: un vasto ecosistema di soluzioni selezionabili, personalizzabili e traducibili in concrete strategie customizzate.

L’approccio personalizzato è proprio ciò che contraddistingue il nostro Impianto Strategico, una tattica che gli esperti di CommunicAction hanno ideato, progettato e affinato grazie all’esperienza sul campo: un percorso one-to-one, attraverso il quale i nostri specialisti della comunicazione individuano insieme a te la strada, o meglio le strade, più efficaci e profittevoli per incanalare nuovi flussi di clienti nel tuo archivio di contatti.

Lontano da tattiche uniformate, il nostro Impianto Strategico non cerca di applicare al tuo business le migliori teorie di comunicazione e acquisizione clienti, ma fa un percorso inverso: parte da una fondamentale analisi della tua impresa, delle sue esigenze e delle sue peculiarità, per poi definire con precisione le caratteristiche basilari del tuo target di riferimento.

È solamente conoscendo in ogni minimo dettaglio il tuo cliente-tipo che puoi infatti attivare i canali ah hoc per colpirlo, conquistarlo e farlo entrare nel tuo flusso di conversione che lo porterà a trasformarsi da semplice contatto utile a cliente acquisito.

Come trovare clienti efficacemente? Alcuni passi basilari

Analizzare con competenza i tratti che definiscono il tuo brand e lo rendono unico e riconoscibile è la prima delle attività da eseguire e, per quanto possa sembrare semplice, risulta in realtà tra le operazioni di marketing più complesse. Per generare flussi di clienti in target, infatti, è imprescindibile capire su quali idee differenzianti puoi lavorare: tra i primi step da compiere ci sono sia la comprensione di cosa ti differenzia rispetto ai competitors che l’offerta al pubblico della risposta al quesito chiave “Perché scegliere proprio te?”.

Lo stesso vale per la definizione delle tue buyer personas (esattamente i clienti-tipo di cui parlavamo prima): prima di affacciarti al mercato e iniziare la tua raccolta di prospect e clienti fruttuosi, è fondamentale infatti decidere a priori come vuoi proporti al pubblico, come desideri essere percepito e ricordato e quali sono gli individui o le aziende che potrebbero avere bisogno dei tuoi prodotti/servizi, conquistabili quindi da un valido piano di marketing.

Si tratta di attività che richiedono esperienza, know-how specializzato e un monitoraggio costante, esattamente ciò che i nostri CommunicAction Experts possono fornirti, affiancandoti in ogni fase del percorso. I nostri consulenti marketing, infatti, non sono solamente in grado di definire la strategia migliore per trovare clienti in rete, ma ti seguono anche in ogni step successivo, implementando – insieme a te e al tuo team interno – tutte le azioni concrete per trasformare la strategia in pratica quotidiana, stabilendo quali sono i migliori strumenti di lead generation da adottare nel tuo caso specifico, nel tuo settore, nel tuo mercato e nel preciso periodo in cui ti trovi ad agire.

Prendendo in esame, con mente aperta e con uno sguardo attento a ogni nuova opportunità, è necessario infatti selezionare, tra tutti i canali di acquisizione clienti disponibili, quelli che più si adattano al tuo case study, alla tua strategia di crescita e alle tue risorse.

A nessuno piace parlare solo di concetti e linee guida, per questo il sistema Impianto Strategico ti conduce con praticità dalla teoria al piano d’azione, senza lasciarti in balia del mercato e della sovrabbondanza di canali per fare lead generation.

Dopo aver stilato la strategia, scelto i canali di acquisizione e messo in pratica il piano d’azione, è necessario inoltre eseguire con attenzione un preciso monitoraggio dei risultati: quali dei canali selezionati sono più efficaci? Quali sono più fruttuosi in termini di rapporto investimento-risultati e quali sono maggiormente gestibili dal tuo staff? Quali attraggono esattamente la tipologia di cliente che desideri incanalare nel tuo funnel di vendita?

Le risposte a queste domande ti permette di affinare la tecnica ed eventualmente fare gli opportuni aggiustamenti al tuo progetto.

Perché scegliere un Impianto Strategico?

Procedere per tentativi o affidarti agli stratagemmi che trovi proposti in rete come “prodigiosi” potrebbe nascondere dei seri rischi per il tuo business. In primis, quello di condurti verso un dispendio inutile di risorse (tempo, persone, budget etc) le quali, se incanalate in progetti non personalizzati e mirati, portano facilmente a investimenti senza risultati.

Inoltre, quello di minare la credibilità del tuo business, con campagne di raccolta contatti non professionali, non specifiche e non sufficientemente cucite su misura per il tuo settore e il pubblico a cui ti rivolgi.

Se hai voglia di non disperdere energie e sforzi nell’inseguire strategie di acquisizione clienti “universali”, ma desideri creare un sistema su misura per la tua attività, contattaci per scoprire il nostro metodo: già da una prima consulenza preliminare i nostri esperti sapranno suggerirti il migliore punto di partenza per muoverti con decisione verso i tuoi traguardi.

Siamo a disposizione, per raccontarti di più sul nostro approccio e per capire insieme come le competenze del nostro team possano mettersi al servizio della tua strategia di conquista del mercato.[/vc_column][vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1630404100833{padding-top: 40px !important;padding-right: 35px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 35px !important;}”]

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