NewsGestione profili social fai da te?

Gestione profili social fai da te?

Se ti dicessimo SEO, lead generation, digital transformation, social media marketing, sito web responsive e brand awareness, tu che reazione avresti?

Ti immaginiamo già lì dall’altra parte dello schermo, in due possibili versioni:

 

  • una dal volto terrorizzato, con una goccia di sudore freddo che scorre sulla fronte, mentre cerchi di rovistare nella cartella per sfuggire all’interrogazione, come ai tempi della scuola
  • una invece con una lampadina accesa accanto ed una scintilla negli occhi, prontissimo a saperne di più su questi temi, che sai bene essere oggi la chiave del successo di ogni attività

 

Se sei un imprenditore desideroso di portare il tuo business verso risultati soddisfacenti, sicuramente hai già cercato di muovere i primi passi all’interno del web marketing, intuendone tutte le potenzialità e notando magari il boost che le strategie di marketing digitale hanno saputo dare ai tuoi competitor.

 

Ti confermiamo che le tue intuizioni sono tutte corrette e che un piano di comunicazione ben strutturato ed efficace è in grado di fare la differenza e portati ai risultati che speri in termini di visibilità, reputazione, contatti utili e vendite.

Ma come sfruttare appieno le opportunità di una strategia di online marketing?

E quali sono gli elementi da implementare per renderla performante?

 

Uno dei tools che non dovrebbero mai mancare nella cassetta degli attrezzi di un imprenditore 2.0 sono i social media: profili social professionali e ben curati sono un alleato imprescindibile della tua strategia digitale e possono realmente contribuire alla crescita della tua attività imprenditoriale.

 

Per trarre il meglio da questi strumenti è necessario ovviamente imparare a gestirli, conoscerli approfonditamente e capire come e perchè i profili social possono avere un impatto positivo su autorevolezza, contatti in target, credibilità e profitti.

 

I vantaggi dei profili social professionali

Uno dei superpoteri dei social network è proprio quello racchiuso nel loro nome: la loro capacità cioè di fungere da network e di supportarti nella creazione di una rete di contatti con un’efficacia decisamente sorprendentemente. Grazie a profili sui social media ben gestiti e usati con il giusto livello di competenza e serietà, ti è possibile infatti interagire con un bacino di utenti ampio e ben segmentato.

Non solo ovviamente di potenziali nuovi clienti, ma anche di potenziali partner commerciali, professionisti con cui cooperare o promettenti futuri membri del tuo staff aziendale.

Alcuni social più di altri sono dedicati alla costruzione di una rete di contatti professionali (Linkedin in testa) ma ogni singolo social media racchiude opportunità da sfruttare e può rappresentare una solida fonte di lead e interlocutori in target.

 

I contatti intercettati sui social network possono essere inoltre fluidamente guidati verso gli altri strumenti di marketing che hai messo in campo, come ad esempio il tuo sito web, le tue migliori sales pages, pagine prodotto persuasive o fruttuosi funnel di marketing. Sfruttare un aggancio fresco e proattivo reperito grazie ad una campagna di social media marketing studiata a dovere può infatti generare conversioni davvero inaspettate.

 

Hai ancora dubbi su quanto i social possano esserti utili?

 

Ti suggeriamo allora un ulteriore vantaggio che puoi trarre dell’essere presente online con profili social professionali: puoi avere tra le mani un valido strumento per farti conoscere, costruire la tua autorevolezza come imprenditore e migliorare la tua reputazione online. Un luogo cioè dove raccontarti, rendere palese la tua esperienza ed i tuoi risultati, ed attrarre i tuoi potenziali clienti grazie a tutti i benefici dell’inbound marketing.

 

 

Come gestire al meglio i profili social: delega o fai da te?

Nella tua vita da imprenditore ti sarai sicuramente accorto di quanto la capacità di delegare sia fondamentale: oltre una certa soglia fare tutto da soli è tecnicamente impossibile, e circondarti di collaboratori affidabili è l’unica strada percorribile.

Ma sei sicuramente anche ben consapevole di quanto avere il polso di ogni aspetto del tuo business sia imprescindibile e di quanto la tua formazione giochi un ruolo principe nella tua carriera.

 

Per quanto riguarda il digital marketing valgono gli stessi principi.

Delegarne al 100% la gestione non ti permette di avere il controllo della situazione ma dedicarti al fai da te dall’altra parte può riservarti brutte sorprese e figure barbine con la tua audience.

 

Come fare allora? Puoi optare per una cooperazione sinergica con esperti di marketing digitale.

Ad esempio, collaborare a quattro mani con un’agenzia di marketing ti consente di ottenere un supporto strategico nell’elaborazione delle migliori tattiche di comunicazione, nonché un appoggio operativo nella gestione quotidiana dei tuoi profili social: in questo modo tu non distogli lo sguardo dal tuo core business, ma resti costantemente informato su ogni aspetto della tua comunicazione aziendale, certo che ogni step sia compiuto ad hoc e secondo le migliori regole del social media marketing.

Ti eviterai di fare un uso improprio dei social media, che li renda un tool improduttivo o anche controproducente e potrai così raggiungere più facilmente obiettivi eccellenti.

 

Gestire un business si basa proprio su questo no? Avere una visione d’insieme, ma delegare i singoli passaggi.

 

Fare tutto da solo è stancante.

E stressante.

E tu non vuoi stressarti più del dovuto vero?

Una digital agency al tuo fianco ti può evitare rughe, capelli bianchi, mal di stomaco e insonnia.

Praticamente un calmante anti-age.

 

Sai quanti inestetismi e notti in bianco CommunicAction ha evitato con la gestione dei profili social per Bergamo ed i suoi imprenditori in carriera?

Dal piano editoriale ai contenuti: un percorso condiviso
Quando si decide di integrare i social media nel marketing mix di un’impresa è importante avere in mente fin dal principio la strategia social da utilizzare.

 

È ad esempio indispensabile individuare quali social network usare, scegliendoli sia in base al loro target di utenza che in base alle caratteristiche della tua attività, al tuo tone of voice ed alla tua vision.

Un’agenzia digital competente deve saperti indirizzarti verso la scelta migliore per te.

 

Aprire profili social su tutti i network esistenti può essere dispersivo ed inutile: meglio concentrarsi su quelli più affini al tuo business e più utili per gli obiettivi che desideri ottenere.

 

Tra i social media a disposizione, un ruolo di rilievo per le esigenze di imprenditori e liberi professionisti è senza dubbio ricoperto dal già citato Linkedin. Questo social rappresenta infatti un vero e proprio database di contatti professionali, una community B2B di imprenditori, freelance, professionisti ed aziende di ogni genere, pronte a condividere la loro esperienza lavorativa e le loro skills con gli altri membri attivi sul social.

Molti dei profili migliori che possono diventare un valore aggiunto per la tua azienda sono qui, così come i decisori delle imprese con cui vorresti interagire ed i potenziali clienti dei tuoi servizi.

Una piattaforma di cui decisamente non puoi fare a meno.

Ma anche Facebook ed Instagram possono guidarti verso ottime performance, grazie alla loro diffusione capillare ed al loro sistema di advertising altamente profilato.

Dopo aver scelto insieme alla tua agenzia partner su quali media puntare maggiormente, si passa ad una fase di raccolta idee: va infatti delineato il piano editoriale dei tuoi profili social e vanno ideati i contenuti che popoleranno il tuo feed.

Un brief approfondito permette al social media manager che ti segue di individuare ogni aspetto della tua personalità e del tuo business da raccontare sui social con uno storytelling avvincente, nonchè assolutamente coinvolgente per il pubblico che speri di intercettare.

Insieme potete stabilire argomenti e fonti e preparare il materiale più adatto da utilizzare in termini di foto, video e testi. Dovete scegliere inoltre anche la frequenza di pubblicazione e gli orari migliori per postare ed individuare le call to action più performanti al fine di stimolare il pubblico all’interazione.

 

In pratica elaborerai, fianco a fianco con l’agenzia di comunicazione ed il SMM, una strategia mirata a produrre un reale miglioramento dell’immagine della tua azienda, un incremento della tua brand awareness ed un rafforzamento della tua presenza in rete, che possano spingere potenziali clienti e partner ad avvicinarsi a te, attratti da un social media marketing irresistibile.

In sintesi, potremmo dire che la missione di un’agenzia di comunicazione come CommunicAction è proprio quella di aiutarti ad essere irresistibile.

Che compito fantastico abbiamo, vero?

Mettiti subito in contatto con noi per scoprire come possiamo rendere i tuoi social media così attraenti che i tuoi followers non potranno più fare a meno![vc_row css=”.vc_custom_1603447576383{padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-bottom: 3px !important;padding-left: 30px !important;background-position: center !important;background-repeat: no-repeat !important;background-size: cover !important;}”][vc_column width=”1/2″ el_class=”truffarella” css=”.vc_custom_1603447559137{padding-top: 40px !important;padding-right: 5px !important;padding-bottom: 40px !important;padding-left: 5px !important;}”]

Errore: Modulo di contatto non trovato.

[/vc_column]/vc_column]

Ti abbiamo convinto?

Mettiamoci in contatto!

Contattaci subito, per capire se il nostro approccio dei nostri digital advisors è audace al punto giusto per condurti verso i risultati che stavi cercando. Trasforma i tuoi canali digitali in un vero asset e inizia a collezionare risultati possibili!

    Sede principale

    Sede legale

    Casalecchio di Reno - Bologna