LinkedIn ha raggiunto un numero di utenti strabiliante, arrivando a 875 milioni nel mondo e a 17 milioni solamente in Italia. Il suo ruolo di piattaforma indispensabile per i professionisti è sempre più preponderante e strumenti come il Linkedin Sales Navigator sono un’eccellente opportunità per la tua lead generation.
Trovare, profilare e interagire con nuovi contatti B2B è sempre più facile, grazie a funzionalità avanzate che potenziano esponenzialmente le tue ricerche commerciali e ottimizzano le tue trattative. Ma cos’è e come funziona LinkedIn Sales Navigator? Cerchiamo di capire come utilizzarlo al meglio per ottenere risultati di rilievo.
Linkedin Sales Navigator: cos’è e perché ti serve
Si potrebbe definire il Sales Navigator come un’efficiente versione digitale della più classica ricerca di nuovi contatti. Oggi chi vuole trovare nuovi clienti, partners o collaboratori per il suo business dovrebbe senza dubbio considerare l’ipotesi di effettuare le sue ricerche online, sfruttando proprio piattaforme come LinkedIn, ormai diventata alleato essenziale per il B2B.
Sostanzialmente Linkedin Sales Navigator funge da tool di ricerca e segmentazione del pubblico presente sul social e utilizza le informazioni della piattaforma per aiutarti a costruire strategie di generazione e conversione dei leads davvero ottimizzate.
Per farlo utilizza sistemi di ricerca avanzata, che non sono presenti nei profili base della piattaforma e consente, quindi, di trovare opportunità che altrimenti resterebbero inesplorate. Se desideri far crescere il tuo network e comunicare in maniera mirata e convincente con i tuoi potenziali clienti, allora probabilmente il Sales Navigator è ciò che fa per te.
Nonostante fornisca strumenti sofisticati di ricerca e profilazione dei contatti, questo strumento non automatizza, però, la ricerca o la conversazione con i leads, lasciando alla forza vendita o ai professionisti interessati a nuove opportunità la piena libertà di gestire il dialogo con i contatti.
Secondo LinkedIn potresti ottenere un tasso di successo del +17% nelle tue trattative commerciali quando trovi e salvi i lead in Sales Navigator. Inoltre, utilizzando le funzioni del Sales Navigator per entrare in contatto con i decision makers aziendali, potresti avere affari del 42% più fruttuosi. Insomma, vale senza dubbio la pena provarci.
Linkedin Sales Navigator per il B2B: come funziona?
Una ricerca commerciale di successo non punta a reperire numerosi contatti, ma pochi e ben segmentati leads da coltivare e portare alla conversione. È chiaro, però, che perché Linkedin Sales Navigator diventi uno strumento di valore per il tuo business B2B, dovrai aver definito un chiaro piano strategico prima di utilizzarlo.
Avere chiari i tuoi obiettivi commerciali e le caratteristiche dei contatti che stai cercando ti consentirà di sfruttare appieno le potenzialità del tool.
Come funziona il Linkedin Sales Navigator? Il segreto principale di questo strumento sono i suoi filtri, molto più avanzati e raffinati rispetto a quelli della versione free della piattaforma. Ecco cosa puoi fare e come impostare la tua ricerca contatti su Linkedin.
Ricerca Lead e ricerca Account in Sales Navigator
Per iniziare a usare il tool avanzato di LinkedIn, dovresti selezionare preventivamente se desideri effettuare delle ricerche per lead o per account. La differenza?
- Le ricerche per lead ti offrono una lista di persone fisiche da contattare, corrispondenti ai criteri che hai inserito.
- Le ricerche per account ti permettono di individuare un elenco di imprese che corrispondono ai tuoi input di ricerca.
Contrariamente a ciò che accade con la versione base del social, con il Linkedin Sales Navigator non esistono limiti al numero di ricerche che è possibile effettuare.
I filtri di ricerca di Linkedin Sales Navigator
I filtri sono la funzione senza dubbio più ricca e interessante del Sales Navigator. Ne avrai più di 30 a disposizione, per segmentare le tue ricerche e trovare i lead davvero più corrispondenti al target di tuo interesse. Quali sono i principali filtri che puoi sfruttare?
- La lingua del profilo
Seleziona per prima cosa la lingua madre dei profili con cui vorresti interagire, in base al mercato target della tua strategia.
- L’area geografica
Puoi filtrare i tuoi potenziali leads per nazione, regione, provincia e città, restringendo il campo d’azione della tua lead generation.
- La relazione professionale
Puoi chiedere a LinkedIn di mostrarti solamente i collegamenti che hanno con te una determinata relazione professionale, come ad esempio chi è in una relazione di 1° o 2° grado, oppure anche chi ha una connessione di 3 grado e oltre o i membri di un gruppo.
- Il settore merceologico
È ovviamente possibile dire a LinkedIn in che comparto l’azienda o il contatto che cerchi è attivo, selezionare uno specifico settore merceologico di tuo interesse e affinando ulteriormente la ricerca. - La dimensione dell’azienda
Sul Sales Navigator di LinkedIn puoi anche filtrare i potenziali contatti per dimensione e numero di dipendenti. - Il livello di anzianità
Potrebbe esserti utile interagire solamente con i profili che hanno un certo grado di esperienza del settore che cerchi, chiedendo quindi al tool di filtrare i contatti che ti mostra rispetto al tempo in cui stanno svolgendo una determinata attività professionale. - La funzione lavorativa
Puoi selezionare e segmentare i contatti in base al ruolo che occupano nell’impresa per cui lavorano e affinare ancora la ricerca del tuo cliente o partner ideale. - La qualifica attuale o passata
Il Sales Navigator ti offre l’opportunità di impostare, come filtro, anche la qualifica ricoperta dai contatti di tuo interesse, che sia un impiego presente o che abbiano svolto quel determinato ruolo in passato. - Filtro Spotlight
Questo particolare filtro ti mostra chi ha pubblicato qualcosa su Linkedin negli ultimi 30 giorni, scremando efficacemente gli utenti più attivi sulla piattaforma e che potrebbero, quindi, essere più ricettivi anche alle tue richieste di contatto o ai tuoi messaggi. - Ulteriori filtri di ricerca
Sono disponibili anche filtri rispetto alla data di iscrizione a LinkedIn, ai gruppi di interesse, alle parole chiave dei contenuti che i contatti hanno pubblicato, a specifici tag e molto altro.
Una volta completato il settaggio dei filtri, puoi chiedere al Sales Navigator di mostrarti tutti i risultati che ha trovato.
Crea e salva un elenco di contatti
Il prezioso elenco di lead che hai ottenuto può essere raffinato e modificato, ma può anche essere salvato. Rispetto al tipo di piano che scegli per il tuo abbonamento allo strumento B2B di LinkedIn puoi salvare fino a 1.500 leads, conservando così a portata di mano un efficiente lista profilata di contatti su cui lavorare anche in un secondo momento.
Puoi creare i tuoi elenchi personalizzati, ma anche usare i tag del Sale Navigator per aggiungere una breve descrizione al ogni contatto, in modo da identificarlo con più facilità (ad esempio con l’etichetta “decision maker” o “ad alto potenziale” e così via). Inoltre, gli avvisi di ricerca a tua disposizione ti informeranno ogni volta che ci sono potenziali nuovi lead nella tua lista, un metodo efficace per tenerti sempre aggiornato sulle tue opportunità di business.
Per la massima praticità, puoi anche esportare l’elenco in CSV e importarlo nel tuo CRM aziendale.
Avvia la conversazione
Le tue liste di ricerca ben segmentate ti forniscono una solida base di partenza da cui iniziare il tuo lavoro di contatto e gestione del leads. Il primo passo che puoi compiere è quello di inviare richieste di connessione ai contatti in elenco, oppure puoi sfruttare le efficaci InMail.
Di cosa si tratta? Di messaggi inviabili direttamente anche a chi non è ancora nella tua rete. Il Sales Navigator ne mette a disposizione 50 ogni mese: un numero non elevatissimo, che va quindi usato con parsimonia e preparando messaggi altamente mirati e customizzati per i lead che ritieni più fruttuosi. Puoi allegare ai tuoi messaggi ogni tipo di file, compresi PDF, Excel, video e altri file multimediali.
Il Salen Navigator può inviarti, inoltre, notifiche costanti che ti avviseranno delle attività dei tuoi contatti (cambi di lavoro, pubblicazioni, etc), che ti permetteranno di effettuare un valido follow-up.
LinkedIn Sales Navigator vale il prezzo? (E quanto costa davvero?)
Ovviamente le performance di LinkedIn Sales Navigator hanno un costo, che si trasforma però in un investimento decisamente smart per la tua attività da imprenditore B2B o libero professionista.
Quando costa?
- Puoi scegliere di provare il tool per un periodo di 30 giorni.
- Puoi attivare piani mensili
- Puoi acquistare abbonamenti annuali con un risparmio consistente sulla spesa complessiva.
Esistono oggi tre possibili piani tra cui scegliere, ognuno con delle peculiarità specifiche, che si espandono salendo di tipologia di abbonamento e di prezzo.
- Il piano Core da 99 € al mese
Piano dedicato ai commerciali o ai professionisti che desiderano utilizzare al meglio il network di LinkedIn per conquistare nuovi lead e creare flussi di conversione profittevoli.
- Il piano Advanced da 159 € al mese
Una versione che permette ai team di lavorare in sinergia, sbloccando interessanti features della piattaforma.
- Il piano Advanced Plus, con un prezzo da concordare
Un piano dedicato alle grandi organizzazioni che hanno bisogno di beneficiare delle massime funzionalità del Sales Navigator per i loro obiettivi commerciali (ad esempio le potenti integrazioni con i gestionali e i CRM aziendali).
CommunicAction per la tua strategia LinkedIn B2B
LinkedIn è ormai un must per chi si muove nel settore B2B, ma usarlo bene è bene diverso che usarlo e basta. Padroneggiare strumenti con il Sales Navigator può non essere semplice, ma diventa indispensabile per chiunque desideri incrementare le sue possibilità di crescita e massimizzare le occasioni di lead generation.
Il team CommunicAction affianca ogni giorno le imprese B2B nella loro evoluzione digitale e crea strategie di generazione di contatti personalizzate sulla base delle singole esigenze. Il LinkedIn Sales Navigator è uno degli strumenti che privilegiamo, per la sua – spesso sottovalutata – potenza d’azione.
Usare “bene” il Sales Navigator significa, però, impostare le ricerche al meglio, sfruttare l’uso dei filtri booleani per la selezione dei contatti, sapere quali filtri usare e quali escludere, combinare il Sales Navigato con le efficaci LinkedIn Ads, ma anche avere un’idea precisa di come elaborare i risultati ottenuti per integrare in una strategia di marketing.
Tutte attività che, spesso, è conveniente delegare a un professionista sempre aggiornato sulle possibilità del digitale.
Contatta i nostri digital advisors per pianificare insieme la tua lead generation su LinkedIn, traendo il meglio da questo database B2B tra i più completi e dinamici al mondo.