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Inizia il Test DIGITAL POWER

PRIMA DI INIZIARE

Cosa ti aspetta

You are Different

Ogni Azienda è diversa, lo sappiamo bene. Ma l’esperienza ci ha insegnato che il percorso di digitalizzazione nelle PMI segue un iter comune, fatto di tappe, strumenti e ambiti in cui il digitale porta vero valore.

We are Digital

Il Test DIGITAL POWER è stato pensato dal nostro Team basandosi proprio sui temi che accomunano ogni percorso di digitalizzazione. L’obiettivo? Darti una fotografia attendibile di quanto la tua azienda può davvero definirsi digitale e fornirti qualche consiglio per poter aumentare i tuoi risultati.

Scopri in 10 click quale è la tua performance digitale

partendo dal marketing fino ad arrivare al processo di vendita.

Inizia il Test DIGITAL POWER
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IN QUALE AMBITO DIGITALE LA TUA AZIENDA HA INVESTITO DI PIÙ AD OGGI?
PRODUZIONE/LOGISTICA
La finalità del nostro investimento in ambito produttivo è stata quella di gestire in tempi più rapidi e in modo più efficiente l’intero ciclo di vita del prodotto (Product Lifecycle Management).
MARKETING E COMUNICAZIONE
Gli strumenti di comunicazione digitale agevolano e supportano la nostra attività di vendita e di comunicazione.

AMMINISTRATIVO E RISORSE UMANE
La finalità della digitalizzazione aziendale è stata implementata per progetti di gestione documentale in forma elettronica e ottimizzazione dei processi interni all’azienda.
NON HO ANCORA INVESTITO IN DIGITALIZZAZIONE
Anche se mi rendo conto che questa tematica sta sempre più acquisendo importanza nel settore in cui opero, non ho mai approcciato agli strumenti digitali.
FAI AFFIDAMENTO SUI DATI PER VALUTARE I RISULTATI DEI TUOI INVESTIMENTI DIGITALI?
Per ora no
So che esistono i dati, ma non so esattamente come utilizzarli per ottenere delle informazioni.
Un po'
I risultati di base vengono analizzati in modo approssimativo per capire se l’investimento è stato efficace.
Certo che si
Ogni volta che viene fatto un investimento nell’ambito digitale viene calcolato l’effettivo effetto in termini di risultato.
SITO WEB: LA TUA AZIENDA NE HA UNO?
Il sito internet è aggiornato, responsive e offre contenuti interessanti per il mio target di riferimento.
Sì ma
Il sito internet c’è, ma qualcosina non va e alcuni contenuti sarebbero da rivedere in quanto non aggiornati.
Non ancora
Ad ora la mia azienda non ha un sito internet che la presenti nel mondo del web.
CANALI SOCIAL: LA TUA COMUNICAZIONE AZIENDALE COMPRENDE L’UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA?
Sì, su più fronti
Sono attivi più canali social e vengono gestiti in modo strategico.
Sì, ma senza gestione
Sono stati attivati i canali social ma non sono gestiti regolarmente.
Non ancora
L’azienda ad ora non ha implementato l’utilizzo di alcun strumento social.
CAMPAGNE DIGITALI: LA TUA AZIENDA UTILIZZA CAMPAGNA DI PROMOZIONE ONLINE (es. Campagne Google)?
Sì, spesso
Sono state spesso attivate campagne di comunicazione digitale con attenzione ai diversi obiettivi. I risultati non mancano!

Sì, saltuariamente
Sono state attivate saltuariamente campagne di comunicazione digitale con obiettivi a breve termine. Ma ad essere sinceri i risultati sono stati mediocri.
Non ancora
Non sono mai state attivate campagne di comunicazione digitale.
FIERE ED EVENTI: SFRUTTI IL LORO POTENZIALE DIGITALE?
Si
Utilizzo sia i miei strumenti di comunicazione digitale che quelli messi a disposizione dagli eventi e dalle fiere. Conosco le varie opportunità e le sfrutto in modo strategico.
Parzialmente
Uso i miei canali di comunicazione digitali durante fiere ed eventi, senza considerare le varie opportunità messe a disposizione dagli strumenti di promozione di fiere ed eventi.
Non ancora
La partecipazione ad eventi e fiere non è mai stata implementata con strategie digitali.
NUOVI MERCATI: TI SEI MAI AFFIDATO AL MARKETING DIGITALE PER PENETRARE NUOVI MERCATI?
Spesso
Grazie all’analisi di risultati digitali è stato possibile impostare una strategia di business per perlustrare e penetrare nuovi mercati esteri.
Poco
Abbiamo penetrato nuovi mercati senza sfruttare il potenziale del marketing digitale.

Non ancora
Il marketing digitale non è mai stato preso in considerazione per la penetrazione di nuovi mercati.
SEI IN GRADO DI DEFINIRE QUANTO COSTA ACQUISIRE UN NUOVO CLIENTE?
Sono riuscito ad identificare con chiarezza quanto costa in media acquisire un nuovo cliente e impiego questa informazione nelle scelte strategiche sia commerciali che di marketing.
Forse
Potrei dare una cifra indicativa, basata più su una mia sensazione che su calcoli precisi, facendo un rapporto tra gli investimenti in marketing e comunicazione e i contratti chiusi.
Per ora no
Non ho bene idea di quanto costi alla mia azienda acquisire un nuovo cliente, ma so che se avessi questa informazione potrei razionalizzare investimenti e processi interni.
UNA VOLTA RACCOLTI I CONTATTI DI NUOVI POTENZIALI CLIENTI, SAI CON ESATTEZZA QUANTO POSSONO GENERARE?
Oltre a sapere quanto, in media, un nuovo cliente porta alla mia azienda, conosco il LTV (Life Time Value) dell’utente. Posso così scegliere come e quanto investire senza rischiare.
Forse
Conosco i canali da cui arriva il maggior numero di contatti ma non sono in grado di tracciare il cliente per tutta la durata del rapporto con la mia azienda.
Per ora no
Non so indicare il valore che un cliente mediamente apporta nel tempo alla mia azienda, in quanto non ho uno strumento in grado di monitorare l’azione commerciale nel tempo.
I TUOI PROCESSI AZIENDALI (es. amministrazione, gestione del personale, gestione del processo commerciale ecc) SONO OTTIMIZZATI E MISURATI GRAZIE AL DIGITALE?
Certo che sì
Nella mia azienda gran parte dei processi organizzativi sfrutta le potenzialità del digitale. Tutto è tracciato, la raccolta di informazioni è integrata e i vari sistemi digitali si interfacciano fluidamente tra di loro.

Sì ma non quanto vorrei
I vari reparti aziendali hanno strumenti digitali che gestiscono i processi, senza però che le informazioni vengano integrate ad un livello più generale. Questo crea spesso una parcellizzazione del dato e diventa complesso avere una visione completa dell’andamento delle attività.
Non ancora
Ad ora la mia azienda non ha uno o più strumenti digitali che mi permettono di ottimizzare i vari processi e misurarne i risultati in modo chiaro e globale. Tuttavia sto cercando una valida soluzione per implementare almeno in parte queste attività digitali.

PRONTO PER IL VERDETTO?

Hai completato il test. Ora tocca a noi.

Ad ogni tua risposta abbiamo attribuito un punteggio che definisce il tuo livello di performance digitale. Ma non finisce qui: in base al range generato dal tuo punteggio abbiamo preparato una scheda con 5 consigli pratici che potrai scaricare ed utilizzare per far crescere ancora di più il tuo livello di digitalizzazione aziendale.

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