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perché fare pubblicità su Linkedin

Perché fare pubblicità su LinkedIn? 1000 e una ragione per esserci

Perché fare pubblicità su LinkedIn – Indice:

[/vc_column][/vc_row]Sono circa 750 milioni i suoi utenti nel mondo e la sua capacità di coinvolgere gli utilizzatori aumenta esponenzialmente con l’introduzione costante di nuove features: LinkedIn è un social network completamente differente da tutti gli altri e più che un social lo si potrebbe definire un vero e proprio aggregatore di business, brand, aziende e professionisti. Scopri assieme a noi “perché fare pubblicità su LinkedIn”

La piazza virtuale perfetta insomma da frequentare se hai un’attività e desideri instaurare relazioni professionali proficue. Sai quando un tempo ti dicevano che è importante frequentare le giuste compagnie? Ecco, LinkedIn è esattamente il luogo dove coltivare relazioni positive e fruttuose, che possano farti crescere professionalmente o dare uno slancio alla tua impresa.

All’interno del “social per professionisti” puoi trovare infatti contenuti di valore, contatti utili, informazioni preziose e interazioni business to business con aziende del tuo settore: considerata una delle migliori piattaforme per la lead generation, LinkedIn permette anche di fare pubblicità online, con risultati che superano per efficacia quelle di molti altri strumenti di promozione.

Cosa differenzia LinkedIn dai suoi colleghi social e perché dovresti proprio fare pubblicità su LinkedIn per il tuo progetto di business?

Ecco qualche info che può convincerti. 

Perché scegliere LinkedIn

Innanzitutto, il social network (dal 2016 parte di Microsoft) è un ambiente studiato e progettato appositamente con un unico focus: il business. La mission dell’azienda è infatti quella di “collegare i professionisti di tutto il mondo per aumentarne la produttività e il successo” e tale obiettivo è di riflesso quello che adottano anche tutti i fruitori della piattaforma.

LinkedIn è riuscito nel tempo a costruirsi un trust elevatissimo, ossia di un’altissima fiducia da parte dei suoi iscritti, poiché ha creato un ambiente online capace di salvaguardare l’esperienza utente puntando proprio sulla realizzazione di un ecosistema estremamente professionale e attento alle esigenze dei suoi frequentatori, in primis quella di godere di massima privacy ed elevata trasparenza. Inoltre, il social tenta da sempre di far abbracciare a chi frequenta la piattaforma una netiquette fondata su educazione e rispetto.

Elementi basilari per favorire l’autorevolezza dei brand e dei professionisti che la popolano ed essenziali anche per far funzionare al meglio un social che è sempre in fermento: sono più di 260 milioni gli utenti attivi su LinkedIn mensilmente e tra gli active users, il 40% accede alla piattaforma ogni giorno.

L’interazione costante infatti è una delle basi per rendere efficace un account LinkedIn, insieme alla compilazione di un profilo professionale quanto più completo possibile, ricco di dettagli e costantemente aggiornato (ovviamente con informazioni lavorative o personali concrete e reali): solo così infatti professionisti, brand e aziende possono intercettare i giusti contatti.

Un fattore quest’ultimo che si collega direttamente alla potenza della pubblicità su LinkedIn: hai già intuito perché, non è vero?

Fare pubblicità su LinkedIn

Sono molti i fattori che rendono LinkedIn uno strumento di advertising da prendere in considerazione senza ombra di dubbio.

Innanzitutto, le informazioni che gli utenti forniscono spontaneamente al social network sono la preziosa materia prima di una targettizzazione precisa e puntuale, che consente di indirizzare campagne e annunci verso fasce di pubblico estremamente segmentate, per professione, area geografica, interessi, e molto altro.

Ciò si unisce proficuamente agli altri elementi già menzionati, come l’alto trust della piattaforma e un’audience già di per sé legata al mondo del business, in possesso del giusto mindset e interessata a tematiche professionali: una segmentazione che viene fatta quindi già “all’ingresso” nel social media.

Una campagna di advertising su LinkedIn ben pianificata non potrà che andare a colpire un pubblico profilato correttamente, in target e reattivo al messaggio che vorrai comunicare. Traducendosi infine in una campagna pubblicitaria dalle elevate conversioni.

Secondo una ricerca condotta da Hubspot infatti il tasso medio di conversione dei contenuti sponsorizzati su LinkedIn arriva a sfiorare il 6%, contro ad esempio il 2,58% dei contenuti B2B promossi su Google Ads. Un dato in linea con il fatto che sulla piattaforma, in generale, la capacità di convertire un semplice visitatore in lead è del 2,74%, contro lo 0,77% di Facebook e lo 0,69% di Twitter.

Vero è che fare pubblicità su LinkedIn non è estremamente economico e che i costi minimi di una campagna qui superano quelli di altri strumenti di advertising ma, di contro, se scegli di utilizzare questo mezzo per promuovere il tuo business puoi contare su risultati concreti e su un investimento che verrà ripagato molto facilmente.

Ti stai ancora chiedendo se ne vale la pena e vuoi una risposta breve e concisa, senza giri di parole e statistiche?

Eccola: sì, ne vale la pena.
Ti vediamo già più disteso. 

Gli obiettivi che puoi raggiungere

Sono diversi gli obiettivi che puoi scegliere di ottenere attraverso le tue campagne pubblicitarie su LinkedIn e riguardano diversi aspetti del tuo business. 

Uno dei primi scopi degli annunci a pagamento su LinkedIn è quello di costruire un forte brand o far conoscere il tuo marchio ad un pubblico più vasto possibile. Perfetto per fare corporate branding (se hai un’azienda) o personal branding (se sei un professionista che vuole espandere la sua attività), LinkedIn ti assicura una piattaforma ideale per ottenere risultati mirati.

Come già visto inoltre, LinkedIn è il paradiso della lead generation e ti permette di fare tuoi contatti targettizzati che facilmente potranno essere tradotti in clienti effettivi della tua offerta, che sia di prodotti o di servizi.

Ti basti pensare che il 79% delle persone che operano nel marketing considera LinkedIn un’eccellente fonte di lead profilati e che il 43% dei marketers può affermare di aver trovato almeno un cliente direttamente grazie a LinkedIn. (Fonte: LinkedIn)

Inoltre, sempre secondo le stime elaborate da LinkedIn stessa, la piattaforma professionale è considerata la più efficace per la generazione di contatti nel Business to Business: chi lavora nel marketing B2B riporta che, mediamente, l’80% dei suoi contatti da social media proviene proprio da qui. Inoltre il 46% del traffico che arriva sui siti web B2B dai canali social, arriva anch’esso da LinkedIn.

Come promuoverti su LinkedIn?

Sicuramente a questo punto starai pensando una sola cosa “Voglio anche io un flusso di contatti super segmentati da LinkedIn! Come faccio a creare la mia campagna pubblicitaria?”

Le regole di base da seguire sono le stesse presenti anche nella maggior parte delle altre piattaforme di advertising social, e passano dalla scelta dell’audience target e del budget da investire e dalla realizzazione della migliore creatività da applicare: sì, copy e grafica sono essenziali anche per dar vita a LinkedIn Ads ben curate. Una volta trovato il format giusto, il processo prevede sempre il binomio test- misurazione dei dati, passaggio obbligato per scartare ciò che non va e ripartire poi con qualcosa di sempre migliore. 

Utilizzare una valida strategia pubblicitaria su LinkedIn può davvero aiutarti a farti strada nel tuo settore professionale e trovare i contatti giusti, nel campo giusto, al momento giusto.

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